L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado istituito con D.P.R. n. 249/1998, come integrazione dello statuto delle studentesse e degli studenti.

Ha come principale obiettivo il cercare di promuovere serietà educativa e condivisione sociale delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. L'organo, con differenti funzioni, è presente sia a livello di singolo istituto sia a livello regionale.

Funzioni
Come stabilito dal decreto, le funzioni di quest'organo spaziano dal garantire la più ampia conformità delle sanzioni disciplinari all'interno dell'istituto con lo statuto delle studentesse e degli studenti, assicurando pene con le più ampie finalità educative atte ad evitare il ripetersi di tali azioni negative; al Discutere eventuali ricorsi mossi da studenti e genitori riguardo alle stesse.
Altro e non meno importante compito è l'evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d'istituto, e segnalarle all'Ufficio scolastico regionale competente.

Composizione
L'organo di garanzia interno alla scuola è istituito e disciplinato dai regolamenti delle singole istituzioni scolastiche, e ne fa parte almeno un rappresentante dei genitori nella scuola secondaria di I grado.

L'Organo di Garanzia dell'Istituto Comprensivo di Irsina è così composto:

Cognome e NomeComponente
Prof.ssa Carmela DI PERNA dirigente scolastico
Prof. Anselmo RUSCIGNO Genitore individuato dal Consiglio di Istituto
Sig. Giovanni IBELLI Genitore individuato dal Consiglio di Istituto
Prof.ssa Francesca GAGLIARDI Docente individuato dal Collegio dei Docenti
Prof.ssa Valentina GALANTINI Docente supplente individuato dal Collegio dei Docenti
Sig.ra Maria Brigida SANTOMAURO Personale ATA individuato dal Collegio dei Docenti