Visto il D.P.R. n.416 del 31/05/1974
Vista l’O.M. n.215 del 15/07/1991;
Vista la c.M. n.20 del 01/08/2013;

CONVOCA E INDICE

l’assemblea dei genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’Infanzia , Primaria e Secondaria di I Grado di questo Istituto Comprensivo per l’elezione dei propri rappresentanti in seno al Consiglio di Interclasse, Intersezione e di Classe per l’a.s. 2020/2021 per il giorno 26/10/2020 alle ore 18.30 in videoconferenza (la piattaforma utilizzata, ID e password saranno comunicati dal coordinatore che la presiederà)
L’assemblea ascoltata la comunicazione introduttiva del Presidente, discuterà le modalità di costituzione del seggio elettorale e di votazione di seguito esplicitate:
1. il seggio, costituito da un presidente e da due scrutatori scelti fra i genitori, si insedia il giorno 27/10/2020 dalle 17.30 alle 19.30.
2. i seggi saranno allestiti in prossimità degli ingressi dei seguenti plessi:
scuola secondaria di I grado G.Mascolo
scuola primaria Rione lago
scuola infanzia Garibaldi
3. le operazioni di voto si svolgono in non meno di due ore ;
4. l’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori degli alunni o a colore che ne fanno le veci con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria;
5. il voto è personale e segreto e non è ammesso il voto per delega;
6. i genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano per la elezione del rappresentante di ciascuna classe interessata mentre votano una volta se i figli sono iscritti nella stessa classe;
7. tutti i gentori sono contemporaneamente eletti ed eleggibili e non deve, pertanto, essere presentata alcuna lista;
8. le preferenze sono espresse segnando sulla scheda cognome e nome soltanto di un candidato per la Scuola dell’Infanzia e Primaria;sino a due candidati per la secondaria di I Grado
9. per ogni elettore che vota i componenti del seggio annotano sull’elenco l’avvenuta votazione;
10. subito dopo il termine delle votazioni, il seggio elettorale procede allo scrutinio delle schede e alla verbalizzazione dei risultati;
11. il numero degli eletti sarà di n.1 rappresentante per ogni sezione di Scuola dell’Infanzia, di n.1 rappresentante per ogni classe di Scuola Primaria; n. 4 rappresentanti per la scuola secondaria di I Grado.
12. a parità di voti, il seggio elettorale procede al sorteggio del candidato da proclamare eletto;
13. tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese a maggioranza, in caso di parità prevale il voto del presidente.
14. I Signori Genitori dovranno essere forniti di mascherina e rispettare le regole di distanziamento e di igienizzazione previsti dalla normativa Covid-19.

Di quanto sopra deve essere data comunicazione ai genitori degli alunni nei modi consueti, accertandosi che gli stessi siano sicuramente informati.

In allegato Circolare Ministeriale n. 17681 del 02/10/2020, il Decreto di indizioni elezioni, la Convocazione Assemblee dei genitori e Assemblee dei genitori in videoconferenza.

Prof.ssa Carmela Di Perna